Ti sei mai chiesto cosa dovresti fare in caso di incidente con un veicolo estero?
- TroisiAssicurazioni
- 4 dic 2020
- Tempo di lettura: 1 min

In caso di incidente avvenuto in Italia con un veicolo immatricolato all’estero si deve procedere con una richiesta di risarcimento dei danni subiti all’Ufficio Centrale Italiano (UCI) il quale opera come referente nazionale per l’Italia.
E’ fondamentale, come in ogni sinistro, segnarsi i seguenti dati della controparte:
TARGA VEICOLO
MARCA E MODELLO del veicolo responsabile
STATO DI IMMATRICOLAZIONE
NUMERO DI POLIZZA
CONTRAENTE DI POLIZZA: nome, cognome, contatto telefonico e/o e-mail e residenza oppure in caso di persona giuridica la ragione sociale, p.iva, sede legale contatto telefonico e/o e-mail.
NOME, COGNOME, RESIDENZA E CONTATTO TELEFONICO E/O E.MAIL DEL CONDUCENTE del veicolo al momento del sinistro
Nella richiesta danni dovranno essere indicati anche i dati del veicolo danneggiato, del proprietario del veicolo, del conducente al momento del sinistro e un recapito telefonico per poter fissare la perizia.
Infine è molto importante indicare in modo chiaro la dinamica di come è avvenuto il sinistro, allegare la Constatazione Amichevole oppure la documentazione rilasciata dalle Autorità (se intervenute).
ATTENZIONE: se ci sono testimoni, si consiglia di richiedere una testimonianza con i loro documenti di identità.
Questa è la fase iniziale, nei prossimi post vi indicheremo l’iter applicato una volta inviata la richiesta danni e come agire in caso di varie problematiche.
La nostra Agenzia, per dare un concreto sostegno ai nostri assicurati, da sempre si occupa della gestione di tutta la pratica, così da evitare di far perdere tempo all’assicurato e di incorrere in errori che potrebbero “arenare” la pratica di liquidazione del sinistro.
Per informazioni siamo a disposizione al numero 0444/610721 e all'indirizzo e-mail info@troisiassicurazioni.it









Commenti