top of page

Tutte le novità sul BOLLO AUTO

  • TroisiAssicurazioni
  • 19 apr 2020
  • Tempo di lettura: 2 min

ree

Il bollo auto è la tassa legata al possesso di un’autovettura regolarmente iscritta al Pubblico Registro Automobilistico che deve essere corrisposta ogni anno, a prescindere dall’utilizzo o meno del proprio veicolo.

Da quest’anno la modalità di pagamento di questa tassa avviene attraverso la procedura PagoPA, la nuova piattaforma online di pagamenti elettronici verso la Pubblica Amministrazione messa a disposizione già da gennaio 2019.

Gli utenti potranno comunque continuare a effettuare i versamenti anche tramite i soliti canali fisici e online di banche e altri Prestatori di Servizi di Pagamento (PSP), tra cui gli sportelli ATM, i punti vendita SISAL, Lottomatica e Banca 5, gli uffici postali e presso agenzie di pratiche auto e sportelli Aci: il sistema infatti dirotterà automaticamente il pagamento su PagoPA.


Questa misura è stata adottata per rendere le modalità di pagamento più semplici e veloci e per fare in modo di diminuire drasticamente gli evasori che non pagano, raccogliendo in un unico archivio tutte le informazioni necessarie per verificare i versamenti mancanti.


Sono previste delle agevolazioni, quali:


Sconti del 50% per i proprietari di veicoli storici aventi un’età compresa fra 20 e 29 anni (a partire dalla data della prima immatricolazione);

Esenzione totale dai 3 ai 5 anni (in base al comune di residenza) per chi acquisterà un’auto ibrida o elettrica, al fine di incentivare la scelta di auto non inquinanti.

Sconti in Lombardia del 15%, per chi sceglie di domiciliare il pagamento del bollo sul conto corrente bancario;

Per sapere a quanto ammonta l’importo del proprio bollo auto è possibile utilizzare il sito dell’Agenzia delle Entrate, inserendo il numero della targa, oppure sul sito dell’Aci.

Ricordati di segnarti in Agenda la scadenza del bollo auto, mentre per la scadenza della tua polizza RCA ci pensiamo noi!

Sapremo consigliarti i prodotti e le garanzie più adatte alle tue esigenze.

Per maggiori informazioni non esitare a contattarci al numero 0444610721 o alla mail info@troisiassicurazioni.it

 
 
 

Commenti


bottom of page